Elettrosmosi attiva

Elettrosmosi Attiva Ferrara – Impresa edile Chiodo

Elettrosmosi Emilia-Romagna

Elettroosmosi Prima

Risolvere definitivamente problemi causati dall’umidità di risalita

Ciao, mi chiamo Daniele Stevoli, dal 2005 eseguo con successo opere di risanamento e ristrutturazione per edifici ed abitazioni danneggiate dall’umidità di risalita capillare, ho personalmente testato tutti i metodi sia chimici che elettrofisici per debellare l’umidità, grazie alla collaborazione con l’azienda Elosystem ho potuto acquisire il sistema dell’elettrosmosi attiva, per risolvere il problema definitivamente il problema della risalita capillare e non per pochi anni come nel caso di intonaci o barriera chimica, nelle foto qui a lato potete vedere come viene realizzato l’impianto, in questo caso vi era un’umidità di risalita che aveva oltrepassato il primo strato di intonaco deumidificante, sfogandosi nei 40 cm superiori e dimostrando così l’inutilità dell’intonaco poiché asciugava ma il muro continuava ad assorbire acqua dal suolo.
Anziché intervenire con un sistema di barriera chimica ai monomeri di silani (sistema di resistenza di 10 anni circa) ho optato per il sistema dell’elettrosmosi attiva, vale a dire che sapendo della carica positiva che possiede l’acqua, per il principio dell’effetto batteria sarebbe stato sufficiente creare alla base del muro, un circuito in titanio che collegato alla centralina crea una carica negativa di pari intensità ma opposta alla carica dell’acqua presente.
Così dopo la rimozione degli intonaci malsani abbiamo posato il cavo internamente all’intonaco ma alla base del muro, con elettrodi ogni 1,5 metri circa inseriti tramite fori a circa 40 cm sotto il piano del terreno e fissati con malta conduttiva.

Mentre nell’altro muro abbiamo posizionato il circuito sopra lo zoccolo in marmo ma sempre 40 cm sotto il piano di calpestio. Circa un mese dopo visivamente il muro era asciutto, ed anche grazie all’indagine eseguita con un tester da elettricista abbiamo potuto constatarlo.

Dopo aver consultato il parere del nostro ingegnere Lucio Pasi abbiamo posato una malta anti sali, più specifica dei vari intonaci deumidificanti, la quale lavora da filtro per l’intonaco ai Sali nel muro infine posato un intonaco tradizionale a base di calce poi tinteggiato. Per questo tipo di intervento interamente in titanio diamo 20 anni di garanzia sugli intonaci.

Esistono in commercio sistemi di asciugatura alternativi del muro che sostengono di asciugarlo completamente in un paio di anni, alcuni a radiazione ed altri invece sostengono di riflettere verso il basso l’umidità invertendo campi di forza non ancora spiegati dalla scienza, però tutti impongono la ricostruzione degli intonaci con intonaci anti Sali.

Nei casi fino ad ora da me testati non si ha la scomparsa dell’acqua nel primo anno di vita di questi apparecchi e comunque il lavoro di resistenza è svolto dall’antisale, per questo motivo certifico con la mia esperienza che l’elettrosmosi attiva è il sistema più efficace contro l’umidità di risalita capillare e duraturo dei mezzi in mio possesso

Elettroosmosi dopo

Alcuni esempi di risanamento e ristrutturazione di edifici

Richiedi un preventivo